Salato

Sformato di patate

Lo sformato di patate è una preparazione tipica della cucina italiana, forse un po’ meno conosciuta rispetto al gateau di patate francese, ma comunque molto gustosa. Talvolta lo sformato di patate è chiamato anche flan di patate.

Esistono molte ricette e varianti per preparare in casa lo sformato di patate e accontentare i gusti di tutti. Infatti lo sformato di patate si può preparare facilmente in versione vegana, vegetariana e senza glutine in modo da fare la felicità anche di chi è celiaco o di chi è intollerante ai latticini o allergico alle uova.

Potrete servire il vostro sformato di patate come primo piatto o piatto unico se sceglierete una ricetta molto ricca oppure come contorno se opterete per una ricetta più leggera.

Sformato di patate

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Note

IL VINO: accompagnate questo piatto con un vino bianco come il Fiano di Avellino (vitigno Fiano) prodotto dalla cantina "Tenuta Sarno 1860" di Avellino. Vino dalla complessità aromatica con ampi ed eleganti profumi agrumati e floreali, notevole mineralità sostenuta da un'importante acidità, apprezzabile le sua notevole sapidità. Nel finale note di miele e nocciola tostata.

Potrebbe interessarti anche

Nessun commento

Scrivi un commento